L’acqua fredda fa bene ai capelli? La risposta è si.

L’acqua fredda comporta molti benefici, sia per il corpo, come ridurre la cellulite e aiutare la circolazione, che per i capelli, rendendoli più morbidi e luminosi.

L’acqua, oltre a essere la nostra principale fonte di vita è l’elemento presente in maggioro quantità nel nostro corpo, ed offre molti benefici al nostro organismo.

Anche in estate, nonostante il caldo, viene usata raramente l’acqua fredda per lavarsi, pensando (erroneamente) che non sia salutare per il nostro corpo. Non è un caso però che in molte SPA vengano utilizzate tecniche, ad esempio per attivare la circolazione sanguigna, che comprendono l’utilizzo di acqua fredda: quest’ultima occupa un ruolo fondamentale anche per la cura delle parti più esterne del nostro corpo, come pelle e capelli.

Acqua fredda: i benefici per il corpo

Essa contribuisce a:

  • distendere la pelle
  • alleviare le tensioni dei muscoli
  • restringere i pori del derma e scacciare l’acne, proprio perché purifica la pelle.
  • aiutare la circolazione
  • ridurre la cellulite 

 

Acqua fredda: i benefici per i capelli

L’acqua fredda fa bene al cuoio capelluto, migliorando lo stato generale dei capelli. Non solo rende i capelli più forti e lucidi, ma ne previene anche la caduta perché ha un’azione astringente sul cuoio capelluto e ad aiuta ad eliminare la forfora. L’acqua calda, invece, “apre” i pori del cuoio capelluto, favorendo l’accumulo di grasso.

C’è un metodo che non solo farà bene a chi soffre di problemi di circolazione, ma anche a chi vuole contrastare la cellulite e avere capelli splendentila doccia di contrasto. Questo meotodo, consigliato una o due volte a settimana, consiste in alternare acqua calda ad acqua fredda per qualche minuto, 4/5 volte, in modo da rigenerare la pelle. Una volta usciti dalla doccia, basterà quindi massaggiare la pelle con un asciugamano per aiutare la circolazione a riattivarsi.

Quali sono i risultati?

Prima di tutto questo metodo rinforza i vasi capillari, previene le vene varicose e l’ipertensione, rafforza il sistema immunitario e aumenta i globuli bianchi, inoltre allevia la depressione ed aumenta il metabolismo.