Foulard che passione! Ecco alcune idee per acconciature super trendy
Il foulard è un evergreen, accessorio must have nel guardaroba di una donna. E lo sanno bene a Courmayeur dove, fino al 3 settembre, alla Maserati Mountain Lounge nei locali del Museo Transfrontaliero, è esposta la mostra “Foulard delle montagne” curata da Museo Nazionale della Montagna di Torino. In esposizione si possono ammirare le creazioni di grandi firme della moda come Chanel, Prada, Givenchy e Gucci, ma soprattutto il quello disegnato da Maurizio Rivetti per Cattaneo Cravatte su commissione del Museomontagna: il Foulard Monte Bianco, in edizione limitata, acquistabile durante l’esposizione.
Vi abbiamo fatto venire voglia di prendere subito il foulard e farvi una bell’acconciatura? Noi di parrucchieri MichelAngelo vi diamo qualche idea fresca e trendy per vivere anche da lontano la mostra di Courmayeur.
Facili acconciature con il foulard
Pettinatura classica
Semplicissima e veloce. Arrotolate il foulard lungo il lato più lungo e fate un nodo sotto la nuca. L’effetto cerchietto valorizzerà l’ovale del vostro viso. Lasciate che qualche ciocca di capelli sbarazzina vi incornici gli zigomi e sarete irresistibili!
Se ne avete uno quadrato piegatelo a triangolo e arrotolatelo lungo la linea più lunga fino a ottenere una fettuccia. Avete una serata a tema anni ’50? Stesso metodo, ma annodatelo sopra la fronte con un fiocchetto e siete pronte per ballare il rock ‘n roll!
Look Regina del deserto
Adatto per le giornate al mare e in piscina, soprattutto per proteggervi i capelli dai raggi del sole. Qui serve un foulard quadrato bello grande. Piegatelo a triangolo: il lato lungo andrà lungo la fronte. Arrotolate i due lati del triangolo che avete ai lati e legatele alla nuca. Se è abbastanza grande potete lasciare che le codine del nodo ricadano sulla spalla, oppure potete annodarlo da un lato con un fiocco. Con questo look sembrerete uscire da un libro di Salgari!
Chignon e coda
Anche a voi da fastidio che con la coda o lo chignon si vedano forcine ed elastici? Arrotolate il vostro foulard intorno alla coda o allo chignon e non solo donerete un tocco di colore, ma coprirete anche gli “attrezzi del mestiere”.
Treccia
Per dare corpo e colore alla vostra treccia potete utilizzare il vostro foulard come una ciocca di capelli. Iniziamo subito con il raccogliere i capelli con una coda bassa e legare il foulard intorno alla testa come per la pettinatura classica che abbiamo visto all’inizio. Poi basterà fare una treccia usando la coda del foulard come una ciocca.
E ora non vi resta da scegliere l’acconciatura giusta e il look che vi piace di più. Ispiratevi al look vintage delle pin up, alla regalità di Grace Kelly, Audrey Heburn o alla grazia delle donne orientali: non ponete limite alla vostra fantasia!